Alpenspinner
La trottola delle Alpi altoatesine.
Alpenspinner è una rivisitazione artigianale del "frullino a bottone", gioco essenziale ma di grande effetto. Il gioco rivisitato è formato da uno o tre dischi in legno (due livelli di difficoltà), caratterizzati da dettagli cromatici ispirati ai costumi altoatesini, e un cordino abbinato con maniglie di cuoio. Dopo aver attorcigliato il cordino si esercita una trazione allargando e avvicinando le braccia per far ruotare i dischi. Alpenspinner è disponibile in tre colori. Il gioco è da assemblare, progettato per riprendere la tradizione dell’inventare e del costruire contadino.
La storia dell’Alto Adige è una storia di abili contadini, ma anche di abili inventori di giochi. I bambini ideavano e costruivano con quello che avevano a disposizione. Tanti giochi sono stati tramandati perlopiù a voce ed è un peccato non vederne la realizzazione nell’artigianato altoatesino di oggi. Un gioco tramandato è il frullino a bottone composto da materiali poveri, solo un filo e un bottone, ma di grande effetto.
Il progetto porta sul mercato una rivisitazione del vecchio gioco, trasformandolo in un oggetto interessante adatto ai più piccoli, ma anche agli adulti in cerca di un piacevole regalo o souvenir. Il gioco Alpenspinner mantiene la logica e l’essenzialità del frullino a bottone realizzato in casa, rivisto però nella grafica e nella forma per adattarsi all’estetica contemporanea.
REIVENTARE LA TRADIZIONE
La storia dell'Alto Adige è anche la storia di contadini che sono stati abili inventori di giochi. I bambini hanno inventato e costruito con quello che avevano a disposizione. I giochi sono stati tramandati perlopiù a voce ed è un peccato non vederli realizzati nell'artigianato contemporaneo.
/
OSSERVARE IL PASSATO
Per arrivare all'idea di Alpenspinner ho raccolto immagini, schizzi e ricordi. Le escursioni qui e in Baviera, così come le interviste a conoscenti e parenti, mi hanno aiutata a definire meglio che oggetto riprendere dal passato.
/
IL GIOCO
Alpenspinner è un piacevole passatempo che rilassa ma allo stesso tempo migliora la manualità, la concentrazione, la coordinazione e aiuta ad allenare braccia e spalle. Il gioco è tascabile e leggero.
È un gioco divertente per bambini e adulti.