top of page

Informatica Solidale O.d.V.

Volontario informatico: la tecnologia dalla parte del cuore.

Informatica Solidale è una O.d.V. formata da professionisti ICT e del Terzo Settore volontari con un grande cuore. Credono nella forza della tecnologia per lo sviluppo sociale e il loro obiettivo è quello di creare una rete che connette persone, di ogni età e di ogni esigenza, attraverso eventi e iniziative per promuovere l'informatica e lo sviluppo tecnologico. I volontari si occupano anche di supportare altre associazioni e O.d.V. nella loro comunicazione sul web attraverso la realizzazione di siti su misura.

​

L'IMPEGNO DI INFORMATICA E SOCIALE
La progettualità di Informatica Solidale si muove su tre filoni principali: volontariato informatico, partnership e consulenza. Nelle loro attività e iniziative, costruiscono una vera e propria rete informatica e sociale, collaborando con diversi soggetti del Terzo Settore e lavorando per trasmettere le basi dell'informatica a chiunque, dai giovani diversamente abili alle persone della terza età. 

/

RINNOVARSI ED ESPORSI

Il logo è un monogramma delle lettere I e S che formano un cuore. Informatica Solidale ha infatti un cuore grande, braccia lunghe per accogliere e mani che accompagnano verso obiettivi condivisi e sempre nuovi.  I colori vibranti scelti rispecchiano l’entusiasmo che ho percepito in prima persona parlando con i volontari. Chi vive ogni giorno l’O.d.V. sicuramente esprime impegno e gioia. Questa identità per loro è voglia di rinnovarsi, di esporsi e di comunicare le cose giuste.

/

LA RETE CONNESSA MA APERTA
Dal cuore di Informatica Solidale si sviluppa una rete di persone che trasmette e scambia conoscenze. Da questo pensiero è partita la campagna del 5x1000 che ha visto la mia partecipazione nel creare contenuti web e offline. Alla base del mio design c'è la rete come illustrazione e metafora, aperta e incompleta, per dare spazio ad altri e quindi a nuove connessioni.

bottom of page