top of page

Identità per Vicenza (proposta)

La città di Palladio. Progettata per stupire.

Vicenza è un piccolo capoluogo di provincia del Veneto (Italia) con oltre

110 000 abitanti. Il centro è il cuore pulsante e turistico della città. Vicenza è infatti conosciuta come perla dell'architettura rinascimentale grazie all'architetto Andrea Palladio. L'atmosfera rinascimentale sembra essere ancora parte della vita quotidiana.

La mia proposta di identità visiva si rivolge ai turisti interessati all'arte e all'architettura. Vicenza è infatti una città fiorente e cosmopolita, ricca di storia e cultura, con diversi musei, gallerie d'arte, piazze, ville, chiese e eleganti palazzi. Vicenza rappresenta un capolavoro del genio creativo umano. Esprime l'eccezionalità degli sviluppi dell'architettura e dell'arte urbana imitati in tutto il mondo. Vicenza è un simbolo di rinnovamento

nella continuità, un grande progetto nel tempo che colpisce e stupisce con tutti i suoi dettagli e la sua storia, percettibile in ogni angolo.

PERCHÉ VICENZA?
Vicenza è una città ricca di stratificazioni storiche e conosciuta per il patrimonio architettonico di Palladio. L'attuale identità ufficiale non è in grado di valorizzarla.

/

CON OCCHI ATTENTI
Mi sono immersa nella città per un giorno come visitatrice, cercando di osservare e soprattutto di sentire ciò che mi circondava. Ho scattato fotografie di dettagli, disegni, colori, traendone ispirazione. 

/

LA NUOVA IDENTITÀ
Il risultato è un'identità delicata e raffinata che esprime l'eccezionalità di Vicenza come città d'arte e ci 
riporta indietro al Rinascimento. Per scoprire Vicenza bisogna essere curiosi e amare i dettagli.

bottom of page